Aule Didattiche

Alla fine del sentiero accessibile, nell’area pic-nic, c’è l’Aula didattica degli stagni che consente l’osservazione di due piccoli stagni colonizzati da Tritoni, Rane e numerosi macroinvertebrati; dalla stessa struttura si affaccia l’area faunistica del Cervo, dove vivono e si riproducono alcuni esemplari di questa specie.

I Sentieri

Il bosco della Riserva “Castel Cerreto” è attraversato da quattro importanti Sentieri che si differenziano tra loro in base al grado di difficoltà:
Il sentiero accessibile (SA), Il sentiero natura (SN), Il sentiero escursionistico (SE), Il sentiero del bosco (SB)
Quasi tutti i sentieri sono muniti di aree di sosta con panche e tavoli, schede botaniche, tabelloni tematici, bacheche con reperti naturalistici, arnie didattiche e cassette nido.

Il Campeggio

Il Campeggio, adiacente alla foresteria, comprende due bungalow in muratura e alcune piazzole erbose per le tende, acqua potabile, prese elettriche esterne ed una struttura esterna per i servizi igienici.

Centro Visite

Nel Capoluogo, a Penna Sant’Andrea, c’è la sede operativa: il centro visite; gli uffici, un’aula multimediale fornita di attrezzatura per lo studio dell’ambiente fuori campo e un percorso interattivo per i più piccoli.
Di recente sono state realizzate due stanze ad uso museo naturalistico: l’una ospita innumerevoli specie di rettili anfibi e qualche piccolo mammifero, oltre che alcuni dei principali invertebrati presenti in Italia, conservati in soluzione alcoolica; nell’altra stanza è presente una imponente collezione di farfalle.

Il Torrente

Il sentiero Natura è costeggiato da un torrente artificiale, creato per osservare più da vicino le peculiarità dell’acqua e dei macroinvertebrati che vivono grazie al suo scorrere; molto importante è osservare come la Sua forza dia movimento ad un mulino costruito in scala, per la produzione di energia elettrica.

La Foresteria

Per trascorrere delle giornate immersi nella natura all’ombra della maestosità del Gran Sasso d’Italia.
Si trova nella frazione Pilone, vicino all’ingresso della Riserva. Può ospitare 20 persone ed è dotata di una cucina, 2 bagni con docce, bagno per disabili e un portico chiuso con stufa a legna.

La Voliera

Una grande voliera, posta nella parte superiore e a pochi metri dall’ingresso in Riserva, accoglie normalmente uccelli non adatti a vivere in libertà, ma ben presto destinata all’introduzione di due esemplari di Cicogna.

Vivaio

Una grande voliera, posta nella parte superiore e a pochi metri dall’ingresso in Riserva, accoglie normalmente uccelli non adatti a vivere in libertà, ma ben presto destinata all’introduzione di due esemplari di Cicogna.