Finalità formative del CEA Castel Cerreto sono la possibilità di generare una consapevolezza sempre maggiore dell’interazione uomo-ambiente e allo stesso tempo di contribuire a formare una conoscenza civica e sociale relativa alla salvaguardia dell’ambiente e alla sua gestione da parte dell’individuo e della comunità.

Gli obiettivi educativi delle attvità del CEA Castel Cerreto sono:

  • considerare l’ambiente nella sua totalità, nei suoi aspetti naturali e in quelli originati dall’uomo,
  • stabilire un rapporto tra il sensibilizzarsi dell’ambiente, l’acquisizione di cognizioni, la capacità di risolvere i problemi e il chiarimento dei valori;
  • aiutare gli alunni nell’identificare gli aspetti e gli impatti ambientali
  • porre l’accento sulla complessità dei problemi ambientali per poi sviluppare il seno critico e le conoscenze indispensabili per risolvere tali problemi.

Per raggiungere gli obiettivi e rispettare le finalità che ci siamo prefissati abbiamo organizzato i contenuti attraverso un metodo di presentazione che li valuta sotto ogni suo aspetto: ecologico, etologico e biologico.

L’approccio didattico adottato dal CEA mira a fornire un’ottima documentazione visiva attraverso materiali di informazione e di approfondimento e integrandolo con la programmazione didattica.