Escursioni

Passeggiate immersi nel verde, su sentieri attrezzati con stupende viste panoramiche e fantastiche sorprese della Natura.

I sentieri

  • Sentiero ACCESSIBILE SA – Lunghezza 400 m – Altitudine max 580 – min 550.
    E’ fruibile anche da chi ha problemi di deambulazione ed è ideale per famiglie con bambini in passeggino. Ha inizio all’ingresso della Riserva e arriva fino all’area faunistica del Cervo, passando per la voliera degli uccelli. Il sentiero è dotato di  Aree pic nic di cui una con tavolo per disabili.
  • Sentiero NATURA SN – Lunghezza 1400 m – Altitudine max 560 – min 460. Percorso ad anello che inizia dall’aula degli Stagni, attraversa le zone umide e si inoltra nel cuore del Bosco. Aree di sosta, bacheche didattiche e schede descrittive permettono di Capire l’Importanza naturalistica e scientifica dell’Area.
  • Sentiero ESCURSIONISTICO SE – Lunghezza 2200 m – Altitudine max 580 m – 450. Tracciato ad anello che tocca gli angoli più suggestivi della Riserva. Permette Una visione varia e completa dei diversi ambienti della Riserva.
  • Sentiero del BOSCO SB Lunghezza 5400 m – Altitudine max 580-280 min. Traversata che dalla Riserva porta al paese di Penna Sant’Andrea. Tocca Il punto più basso nei pressi del Fosso della scarpa (280 m slm), una sorgente di acqua salina e dove si incontrano piante di Liquirizia. Il percorso offre uno dei panorami più belli del centro Italia con la catena del Gran Sasso, la Laga, i Monti Gemelli e la catena dei Sibillini.

Le visite alla Riserva sono gratuite.
Se si desidera essere accompagnati da una guida specializzata, il costo è di 20 euro.
E’ richiesto un abbigliamento adeguato: scarpe da trekking o da tennis, cappellino per il sole, acqua.
Escursioni tematiche in primavera, estate, autunno ed inverno !!! Seguici sulla sezione Eventi.